Ritiro spirituale – 24 SETTEMBRE
Carissimi amici, MARTEDI' 24 SETTEMBRE alle ore 17:30 avremo il ritiro spirituale mensile in cui inizieremo ad approfondire il vizio capitale dell'ACCIDIA
In verità l'accidia è forse il vizio capitale sul quale si medita di meno e del quale pensiamo: "Non mi riguarda!"
Ma sarà veramente così? Voglio lanciare una piccola provocazione...
Secondo il senso comune l'accidia si identifica con la pigrizia per cui pensiamo: "Ah no, forse gli altri vizi possono, ahimè, riguardarci, ma questo proprio no: io non ho neanche il tempo per respirare... figuriamoci poltrire..."
Ma, ad esempio, a proposito della preghiera Giovanni Climaco afferma che: "Quando preghiamo, l'accidia ci ricorda qualche impegno impensabile". Per cui, come si vede, forse c'è qualcosa che ci sfugge.
E se fossimo affetti da “accidia” senza saperlo? E se ci fossimo dentro fino al collo e non ne avessimo coscienza?
Martedì 24 quindi inizieremo pian piano a conoscere questa malattia dello spirito. Cercheremo di fare una radiografia della nostra vita con il “mezzo di contrasto” della Parola di Dio per capire se siamo affetti da “accidia”.
Una volta fatta la diagnosi, sentendo il consulto dei Padri della Chiesa, dei santi e delle moderne scienze, potremo arrivare a stabilire una “prognosi”, una cura.
La cura poi, come tutte le cure, per essere efficaci dovranno essere seguite, ma questo è lasciato alla libertà di ognuno...
Ci vediamo martedì 24 settembre...