Ritiro mensile – 24 maggio
Carissimi, MARTEDI 24 MAGGIO ALLE ORE 17:30 avremo il ritiro mensile con la meditazione sulla Parola, la celebrazione eucaristica e l’adorazione eucaristica.
Terminiamo il ciclo di meditazioni dal titolo: "SIGNORE COSA VUOI CHE IO FACCIA?" che vogliono aiutare, attraverso la conoscenza e l'applicazione di alcune regole di discernimento, a conoscere e compiere la volontà di Dio nella propria vita. Questa volta ci soffermeremo sulle ultime 4 regole della Seconda Settimana.
Scopriremo le ultime e più sofisticate strategie che utilizza lo spirito cattivo per farci deviare dalla via di Dio. Scriveva il cardinal Martini:
"Il processo del discernimento che il cristiano è chiamato a fare non può mai riguardare il fine (il fine è Dio). Potrà riguardare la scelta dei mezzi mediante i quali l’uomo è introdotto progressivamente a vivere quella totalità. È quindi soltanto a partire dalla contemplazione della pienezza di quel fine che è possibile cogliere il significato del discernimento e anche il suo valore permanente”.
Quanto fosse importante la preghiera per arrivare ad un sano discernimento, lo aveva ben capito S.Francesco che così scriveva e pregava davanti al Crocefisso:
O alto e glorioso Dio, illumina le tenebre del cuore mio. Dammi una fede retta, speranza certa, carità perfetta e umiltà profonda. Dammi, Signore, senno e discernimento per compiere la tua vera e santa volontà. Amen.