Programma coppie/famiglie 2014/15
Agli sposi,
Alle famiglie,
Ai fidanzati,
A chi vuole amare con tenerezza…
Carissimi, ci prepariamo a vivere anche quest’anno un itinerario di conversione personale e di crescita nell’amore coniugale e familiare alla luce della Parola di Dio!
Spesso sentiamo dire dalle coppie: “Noi non abbiamo bisogno di partecipare a degli incontri per coppie! Mica siamo in crisi!”. Ma una coppia che fa questo tipo di affermazioni è già una coppia “in crisi”.
Un predicatore un giorno stupì l’assemblea con questa domanda: cosa bisogna fare per andare all’inferno? Sembrava una domanda scontata e i presenti furono curiosi di ascoltare se ci fosse qualcosa di diverso dalla risposta così ovvia che tutti avevano in mente (cioè va all’inferno chi fa peccati gravi, mortali, come uccidere, rubare, tradire il coniuge…) Il relatore disse invece: “Niente! Basta non fare niente! Niente di bene!”
Questa risposta non vale solo come domanda sul paradiso e inferno dopo la morte, ma anche sulla felicità e infelicità qui sulla terra, nella nostra famiglia, nelle nostre relazioni, dentro il nostro animo!
Fuori metafora: per produrre una crisi familiare, per far morire la relazione con il coniuge e provocare la guerra dentro casa, non è necessario picchiarsi, tradire… cioè fare qualcosa di male, basta semplicemente non fare nulla perché, non interessarsi, è come far morire l’amore.
Allo stesso modo per “rovinare” un figlio non è necessario picchiarlo, violentarlo o accontentare ogni suo capriccio... basta non fare nulla per lui.
Sarai d’accordo quando diciamo che noi investiamo energie e risorse in ciò che ci sta più a cuore. La domanda allora che ti invitiamo a porti è: Cos’è che mi sta più a cuore? E la famiglia? Credo nella famiglia? Non nella famiglia astratta, ma nella MIA famiglia? Quanto MI sta veramente a cuore?
Perché, vedi, l’amore che noi abbiamo per la nostra famiglia, è direttamente proporzionale alle risorse, alle energie e al tempo che investiamo per la sua cura e crescita.
Quest’anno rifletteremo su "la Tenerezza e i suoi linguaggi". La Tenerezza possiamo paragonarla ad una sorgente da cui si diramano cinque rivoli diversi per dimensione, lunghezza, larghezza, capacità ma che ovunque giungono sono in grado di dissetare chi vi si accosta.
La domanda è: perché molte coppie in cui marito e moglie si comunicano sinceri atti d’amore sembrano non capirsi, come se parlassero lingue differenti? E’ possibile che ci sia un problema di comunicazione? E se c’è, è possibile risolverlo? E se non c’è, è possibile prevenirlo? E come? E la fede cosa c’entra?
Vi aspettiamo per vivere insieme un itinerario appassionante e non scontato con i vostri figli alla scuola della Tenerezza divina!
P.S. Abbiamo comunicato in anticipo il programma in modo da potersi organizzare per parteciparvi fin dal primo incontro in quanto il percorso, per portare frutti abbondanti, va vissuto per intero essendoci una certa sequenzialità degli argomenti trattati.
Ecco i programmi che potete stampare e diffondere. Si prega di dare comunicazione per la partecipazione tramite mail (info@criptacrocefisso) o telefono (3336633999). Grazie.