Programma annuale 2018/19
Pubblichiamo i programmi generali per il nuovo anno 2018/2019. Gli appuntamenti segnalati potrebbero subire nel corso dell'anno delle variazioni. Si consiglia di chiedere eventualmente conferma degli incontri.
Come ogni anno il programma annuale al “Crocefisso della Tenerezza” è molto ricco. Nella brochure abbiamo segnalato gli appuntamenti principali senza scendere nei particolari anche perché ogni evento troverà spazio nei programmi dei vari periodi liturgici. In questo programma annuale, invece, vogliamo evidenziare gli appuntamenti fissi, quelli cioè che si svolgono tutto il periodo dell’anno e in particolare i ritiri del 24 del mese, gli incontri del lunedì e il percorso per coppie/famiglie/fidanzati.
I Ritiri Mensili del 24 - ore 17:30
I ritiri del 24 del mese di questo nuovo anno dal titolo “Discepoli del Maestro”, fanno parte di un percorso di discepolato sul modello dell’evangelista Giovanni. Un percorso adatto a chi già svolge un servizio in parrocchia e comunque a chiunque desideri scoprire o riscoprire le motivazioni profonde dell’essere discepolo di Gesù!
I Lunedì della Preghiera - ore 17:30
Gli incontri di preghiera del lunedì sono occasioni preziosissime per fermarsi a meditare e a pregare con cadenza settimanale sulla propria vita attraverso la Parola di Dio che salva, consola, guarisce.
La Domenica della Famiglia - ore 16:00
Una parola in più vogliamo spenderla per il percorso per coppie/famiglie/fidanzati di quest’anno dal titolo: “Insieme… a Dio Tenerezza”. Ci chiediamo: Perché il matrimonio certe volte è così difficile? Perché molte coppie, anche cristiane, si separano? Oltre alla mancata conoscenza delle differenze di genere, tema che abbiamo trattato l’anno scorso, noi crediamo che alla base di tutto ci sia, per i cristiani, una mancata conoscenza e comprensione del matrimonio-sacramento come vocazione divina.
Il matrimonio cristiano, infatti, non si caratterizza per il fatto che gli sposi siano andati a sposarsi in chiesa piuttosto che in comune, ma perché vi hanno scoperto una chiamata divina e vi hanno risposto. Il matrimonio è una vocazione a vivere, nella realtà di coppia e famiglia, l’amore più grande, quello sponsale di Gesù per la Chiesa. E’ una capacità di amare nuova che gli sposi ricevono in dono con il sacramento, una capacità, però, che ha bisogno di essere riconosciuta, accolta e coltivata attraverso un percorso di spiritualità coniugale.
E’ dimostrato che, là dove è forte una spiritualità coniugale, la coppia è solida e vive relazioni aperte e gioiose anche nelle difficoltà. Anche qui, però, esiste una confusione: gli sposi volenterosi, quelli che comprendono l’importanza di coltivare una spiritualità, si rifanno a modelli tratti dalla vita consacrata e, spesso, non potendoli seguire per il loro stato di vita, si mortificano pensando di non essere dei buoni cristiani.
Ignorano, cioè, che il loro stato di vita è differente, e che esiste una spiritualità adatta a loro. Il percorso di quest’anno, quindi, vuole aiutare le coppie che lo desiderano a scoprire degli strumenti che possano aiutarle a rinnovare il loro amore. Sarà interessante conoscere una preghiera per molti nuova (la preghiera di coppia), una preghiera che permetta di vivere i consigli evangelici declinati in chiave coniugale e scoprire la Tenerezza come scelta di vita, una scelta che permei tutto l’essere e quindi il pensare e l’agire della coppia.
Comunità Crocefisso della Tenerezza