ITINERARIO DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Avvisiamo che sono aperte le iscrizioni dei fidanzati al nuovo itinerario di preparazione al sacramento del matrimonio per l'anno 2012/2013 che avrà inizio lunedì 3 dicembre alle ore 20:00 e terminerà ad aprile. Quest'anno i parroci delle due comunità parrocchiali di Ruffano "Natività B.M.V." e "S.Francesco" e il parroco della comunità parrocchiale di Torrepaduli propongono un itinerario unificato.
La struttura del percorso è ben illustrata dal pieghevole che riportiamo sotto in cui sono evidenziati luoghi, date e orari degli incontri. Ricordiamo inoltre che per informazioni o comunicazioni si può fare riferimento all'indirizzo mail del sito (info@criptacrocefisso.it).
Significato e struttura dell’itinerario
Scriviamo a voi carissimi fidanzati... ...perché vogliamo parlare al vostro cuore. Il sacramento del matrimonio che chiedete di celebrare nella Chiesa ha la sua fonte e il suo culmine nell’Eucaristia. E' lì che potete trovare il senso pieno del vostro amore, è lì, nell’amore di Gesù che si dona per la sua Chiesa che potrete trovare la forza per crescere, amare, perdonare e ripartire ogni giorno. Ecco: il cammino dei due discepoli di Emmaus, è il vostro cammino di fidanzati e di sposi poi. Quando vi capiterà di camminare stanchi e tristi e di discutere senza capirvi (capita a tutte le coppie), lasciatevi affiancare da Gesù, ponetevi in ascolto della Sua Parola: vi condurrà all’Eucaristia. Sarà nello spezzare il pane, che il vostro cuore infiammato dalla sua Parola lo riconoscerà e potrete ripartire pieni di vigore e gioia per testimoniare agli altri ciò che Dio ha fatto per voi. Occorre dunque che vi lasciate educare dalla liturgia per educare alla liturgia anzitutto i vostri figli portandoli a scoprire il mistero grande da cui hanno avuto origine. Premesso dunque che la partecipazione alla liturgia domenicale è condizione indispensabile, l’itinerario che sta davanti a voi prevede diversi incontri (vedi schema riassuntivo). Gli incontri li terremo periodicamente nelle tre Parrocchie di Ruffano, alla Cripta del Crocefisso e altri infine sono organizzati a livello diocesano con il VESCOVO. Ogni incontro ha la sua specificità e importanza all’interno dell’itinerario, per cui vi ricordiamo che la frequenza è obbligatoria. D’altronde non dovrebbe essere un obbligo per voi, ma un’esigenza che proviene dall’abbondanza dell’amore che avete l’uno per l’altro! Vedete, molto spesso, quando si presenta una crisi in una coppia o in una famiglia, i diretti interessati dicono: “Perché ci è capitato questo?”. E così si comincia ad accusare l’altro fino ad arrivare ad accusare l’Altro cioè Dio! Il problema è che per produrre una crisi in famiglia, per provocare l’inferno in una casa non è necessario che i coniugi si picchino o si tradiscano! E’ sufficiente… non fare nulla! Sì perché “disinteressarsi è far morire l’amore”! Anche nell’educazione di un figlio, per educarlo nel peggiore dei modi, non è necessario picchiarlo o esasperarlo… basta non fare nulla per lui! L’amore, dunque, non è già fatto, non è raggiunto una volta per tutte, non è basato sulla presunzione di sapere già tutto dell’amore, ma si interessa all’altro, ha a cuore, è attivo, ha bisogno di essere approfondito, coltivato, re-imparato ogni giorno, scelto ogni giorno... BUON PER-CORSO...
d. Nino Santoro, d. Mario Politi, d. Mario Ciullo e l’Equipe degli Animatori