ITINERARIO DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

Nov 30, 2012   //   by admin   //   AVVISI  //  Nessun Commento

Avvisiamo che sono aperte le iscrizioni dei fidanzati al nuovo itinerario di preparazione al sacramento del matrimonio per l'anno 2012/2013 che avrà inizio lunedì 3 dicembre alle ore 20:00 e terminerà ad aprile. Quest'anno i parroci delle due comunità parrocchiali di Ruffano "Natività B.M.V." e "S.Francesco" e il parroco della comunità parrocchiale di Torrepaduli propongono un itinerario unificato.

La struttura del percorso è ben illustrata dal pieghevole che riportiamo sotto in cui sono evidenziati luoghi, date e orari degli incontri. Ricordiamo inoltre che per informazioni o comunicazioni si può fare riferimento all'indirizzo mail del sito (info@criptacrocefisso.it).

Significato e struttura dell’itinerario

Scriviamo a voi carissimi fidanzati... ...perché vogliamo parlare al vostro cuore. Il sacramento del matrimonio che chiedete di celebrare nella Chiesa ha la sua fonte e il suo culmine nell’Eucaristia. E' lì che potete trovare il senso pieno del vostro amore, è lì, nell’amore di Gesù che si dona per la sua Chiesa che potrete trovare la forza per crescere, amare, perdonare e ripartire ogni giorno. Ecco: il cammino dei due discepoli di Emmaus, è il vostro cammino di fidanzati e di sposi poi. Quando vi capiterà di camminare stanchi e tristi e di discutere senza capirvi (capita a tutte le coppie), lasciatevi affiancare da Gesù, ponetevi in ascolto della Sua Parola: vi condurrà all’Eucaristia. Sarà nello spezzare il pane, che il vostro cuore infiammato dalla sua Parola lo riconoscerà e potrete ripartire pieni di vigore e gioia per testimoniare agli altri ciò che Dio ha fatto per voi. Occorre dunque che vi lasciate educare dalla liturgia per educare alla liturgia anzitutto i vostri figli portandoli a scoprire il mistero grande da cui hanno avuto origine. Premesso dunque che la partecipazione alla liturgia domenicale è condizione indispensabile, l’itinerario che sta davanti a voi prevede diversi incontri (vedi schema riassuntivo). Gli incontri li terremo periodicamente nelle tre Parrocchie di Ruffano, alla Cripta del Crocefisso e altri infine sono organizzati a livello diocesano con il VESCOVO. Ogni incontro ha la sua specificità e importanza all’interno dell’itinerario, per cui vi ricordiamo che la frequenza è obbligatoria. D’altronde non dovrebbe essere un obbligo per voi, ma un’esigenza che proviene dall’abbondanza dell’amore che avete l’uno per l’altro! Vedete, molto spesso, quando si presenta una crisi in una coppia o in una famiglia, i diretti interessati dicono: “Perché ci è capitato questo?”. E così si comincia ad accusare l’altro fino ad arrivare ad accusare l’Altro cioè Dio! Il problema è che per produrre una crisi in famiglia, per provocare l’inferno in una casa non è necessario che i coniugi si picchino o si tradiscano! E’ sufficiente… non fare nulla! Sì perché “disinteressarsi è far morire l’amore”! Anche nell’educazione di un figlio, per educarlo nel peggiore dei modi, non è necessario picchiarlo o esasperarlo… basta non fare nulla per lui! L’amore, dunque, non è già fatto, non è raggiunto una volta per tutte, non è basato sulla presunzione di sapere già tutto dell’amore, ma si interessa all’altro, ha a cuore, è attivo, ha bisogno di essere approfondito, coltivato, re-imparato ogni giorno, scelto ogni giorno...  BUON PER-CORSO...

d. Nino Santoro, d. Mario Politi, d. Mario Ciullo e l’Equipe degli Animatori

Itinerario fidanzati

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato

Riceverai una email con il link di conferma (controlla la cartella dello spam se non dovesse arrivare)
Sendit Wordpress newsletter