INCONTRO COPPIE/FAMIGLIE

Nov 3, 2013   //   by admin   //   AVVISI  //  Nessun Commento

Carissimi, vi ricordiamo che DOMENICA 10 NOVEMBRE ALLE ORE 16:00 ci ritroveremo nella CHIESA DI CASARANELLO a CASARANO per il secondo incontro coppie/famiglie/fidanzati del nuovo anno pastorale.

Continueremo il percorso intrapreso il mese scorso sull'analisi e l'applicazione alla vita di coppia dei consigli evangelici che non valgono solo per i religiosi, ma per ogni battezzato.

Infatti, i tre consigli evangelici sono la risposta cristiana alle tre negative concupiscenze individuate da S.Giovanni nelle sue lettere: concupiscenza della carne (lussuria/castità), la concupiscenza degli occhi (avidità/povertà) e infine la superbia della vita (superbia/obbedienza) a cui ogni uomo è soggetto.

E' ovvio che non si tratta di "clericalizzare" la spiritualità coniugale in quanto i consigli evangelici si applicano alla vita di coppia e familiare secondo sfumature diverse.

L'altra volta ci siamo soffermati sulla "povertà", mentre nell'incontro prossimo del 10 novembre cominceremo ad affrontare il tema della "castità" e quindi il valore del corpo e della "sessualità" nella vita di coppia.

Pian piano giungeremo a comprendere che i consigli evangelici potranno essere vissuti nella loro pienezza dagli sposi se alla base porranno la scelta di "tenerezza". Sarà la "tenerezza" la sostanza dei consigli evangelici poichè i consigli senza la "tenerezza" potrebbero rimanere dei contenitori vuoti.

Cosa dire? Dostoevskij  affermava: “La bellezza salverà il mondo”. Io credo che la sua espressione possa essere parafrasata con la formula: “La tenerezza salverà il mondo” poiché, se senza famiglia non c'è futuro per l'umanità, senza tenerezza non c'è famiglia come "comunità di amore e di vita", in quanto solo la tenerezza rende capace l'uomo e la donna di affetto, di gratuità e di meraviglia.

Ma dove attingere la tenerezza? E' Dio Infinita-Tenerezza la fonte a cui deve attingere ogni uomo, ogni donna, ogni coppia di sposi e ogni famiglia. Il nostro Dio non è un Dio distante, ma un Dio con noi, un Dio che ha condiviso pienamente la nostra vita, un Dio che ha abbracciato, toccato, guarito coloro che incontrava; un Dio che ha pianto con chi era nel dolore e gioito con chi era nella gioia, un Dio che ha dato la sua vita per la nostra salvezza, un Dio di infinita...Tenerezza!

 

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato

Riceverai una email con il link di conferma (controlla la cartella dello spam se non dovesse arrivare)
Sendit Wordpress newsletter