INCONTRO COPPIE/FAMIGLIE
Carissimi, vi ricordiamo che DOMENICA 10 NOVEMBRE ALLE ORE 16:00 ci ritroveremo nella CHIESA DI CASARANELLO a CASARANO per il secondo incontro coppie/famiglie/fidanzati del nuovo anno pastorale.
Continueremo il percorso intrapreso il mese scorso sull'analisi e l'applicazione alla vita di coppia dei consigli evangelici che non valgono solo per i religiosi, ma per ogni battezzato.
Infatti, i tre consigli evangelici sono la risposta cristiana alle tre negative concupiscenze individuate da S.Giovanni nelle sue lettere: concupiscenza della carne (lussuria/castità), la concupiscenza degli occhi (avidità/povertà) e infine la superbia della vita (superbia/obbedienza) a cui ogni uomo è soggetto.
E' ovvio che non si tratta di "clericalizzare" la spiritualità coniugale in quanto i consigli evangelici si applicano alla vita di coppia e familiare secondo sfumature diverse.
L'altra volta ci siamo soffermati sulla "povertà", mentre nell'incontro prossimo del 10 novembre cominceremo ad affrontare il tema della "castità" e quindi il valore del corpo e della "sessualità" nella vita di coppia.
Pian piano giungeremo a comprendere che i consigli evangelici potranno essere vissuti nella loro pienezza dagli sposi se alla base porranno la scelta di "tenerezza". Sarà la "tenerezza" la sostanza dei consigli evangelici poichè i consigli senza la "tenerezza" potrebbero rimanere dei contenitori vuoti.
Cosa dire? Dostoevskij affermava: “La bellezza salverà il mondo”. Io credo che la sua espressione possa essere parafrasata con la formula: “La tenerezza salverà il mondo” poiché, se senza famiglia non c'è futuro per l'umanità, senza tenerezza non c'è famiglia come "comunità di amore e di vita", in quanto solo la tenerezza rende capace l'uomo e la donna di affetto, di gratuità e di meraviglia.
Ma dove attingere la tenerezza? E' Dio Infinita-Tenerezza la fonte a cui deve attingere ogni uomo, ogni donna, ogni coppia di sposi e ogni famiglia. Il nostro Dio non è un Dio distante, ma un Dio con noi, un Dio che ha condiviso pienamente la nostra vita, un Dio che ha abbracciato, toccato, guarito coloro che incontrava; un Dio che ha pianto con chi era nel dolore e gioito con chi era nella gioia, un Dio che ha dato la sua vita per la nostra salvezza, un Dio di infinita...Tenerezza!