ESERCIZI DI… TENEREZZA!

Giu 28, 2013   //   by admin   //   AVVISI  //  Nessun Commento

Carissimi, siamo felicissimi di annunciarvi in anticipo che gli esercizi spirituali del 6 e 7 settembre prossimi, saranno degli esercizi di... Tenerezza! Sarà Mons. Carlo Rocchetta a guidarci in questo percorso dal tema: "LA FAMIGLIA: COMUNITA' DI TENEREZZA SGORGANTE DAL CUORE DEL CROCEFISSO".

Non sono invitate solo le famiglie, ma ogni uomo e ogni donna perché la Tenerezza riguarda ogni uomo e ogni donna in quanto creati ad immagine di DIO-TENEREZZA! Ogni persona nasce come ESSERE DI TENEREZZA e attende una RISPOSTA DI TENEREZZA... anche tu!

C'è da chiedersi: com'è possibile che sia difficile scegliere la tenerezza se è impossibile vivere senza tenerezza?

Chi è don Carlo Rocchetta?      

Don Carlo Rocchetta è stato docente di sacramentaria alla pontificia università gregoriana di Roma e alla facoltà teologica di Firenze, docente attualmente all’istituto teologico di Assisi è socio fondatore della società italiana per la ricerca teologica (SIRT), e dell’accademia internazionale della spiritualità matrimoniale (INTAMS) che ha sede a Bruxelles, è direttore del corso di teologia sistematica delle Edizioni Dheoniane di Bologna, ha pubblicato numerosi scritti e contributi a riviste scientifiche. Ad un certo punto del suo impegno ministeriale ha sentito forte il desiderio di dedicarsi totalmente alla famiglia e in particolare alle coppie in crisi e ai loro figli, ai coniugi soli e separati. E’ stata un’esigenza interiore profonda, come una vocazione nella vocazione, che lo ha portato a lasciare le cattedre e gli altri impegni a livello nazionale per dedicarsi totalmente a questa missione o servizio. Le ultime opere infatti, nascono dall’attività come assistente spirituale al centro familiare “casa della tenerezza” di Perugia, che si occupa dell’accoglienza di coppie in difficoltà, della formazione alla vita coniugale e dello studio sulla teologia del matrimonio e della famiglia. Casa della Tenerezza

 

Papa Francesco nell'omelia della Messa a S.Marta del 7 giugno scorso diceva:

Tenerezza! Ma il Signore ci ama con tenerezza. Il Signore sa quella bella scienza delle carezze, quella tenerezza di Dio. Non ci ama con le parole. Lui si avvicina – vicinanza – e ci dà quell’amore con tenerezza. Vicinanza e tenerezza! Queste due maniere dell’amore del Signore che si fa vicino e dà tutto il suo amore con le cose anche più piccole: con la tenerezza. E questo è un amore forte, perché vicinanza e tenerezza ci fanno vedere la fortezza dell’amore di Dio... Questa può sembrare un’eresia, ma è la verità più grande! Più difficile che amare Dio è lasciarci amare da Lui! La maniera di ridare tanto amore è aprire il cuore e lasciarci amare. Lasciare che Lui si faccia vicino a noi e sentirlo vicino. Lasciare che Lui si faccia tenero, ci carezzi. Quello è tanto difficile: lasciarci amare da Lui. E questo è forse quello che dobbiamo chiedere oggi nella Messa: ‘Signore io voglio amarti, ma insegnami la difficile scienza, la difficile abitudine di lasciarmi amare da Te, di sentirti vicino e di sentirti tenero!’. Che il Signore ci dia questa grazia!”.

Invochiamo Maria, la VERGINE DELLA TENEREZZA, la donna dell'attesa e della dolcezza...

Tenero fu il tuo cuore, Maria quando ricevesti tra le braccia colui che veniva in questo mondo come Salvatore dell'umanità.

Tenero il tuo cuore quando ottenne con una fede colma di audacia il primo dei miracoli di Gesù, dalla tenerezza dello Sposo. Tenero il tuo cuore quando fu trafitto dalla croce del tuo Figlio, perché ne scaturisse la tenerezza di una nuova maternità. Tenero, il tuo cuore quando potè stringere, il cristo deposto dalla croce e riconobbe la gloria delal resurrezione e la proclamò al mondo Tenero, il tuo cuore quando si preoccupa dei nostri affanni e delle nostre pene, e ci aiuta a superare gli ostacoli che incontriamo lungo la strada. Tenero il tuo cuore, Maria.. (J. Galot)  

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato

Riceverai una email con il link di conferma (controlla la cartella dello spam se non dovesse arrivare)
Sendit Wordpress newsletter