Ritiro mensile – 25 e non 24 ottobre

Ott 21, 2019   //   by admin   //   AVVISI  //  Nessun Commento

ATTENZIONE! Il ritiro mensile del 24, per questo mese di ottobre, è posticipato al 25.

L'orario rimane invariato (ore 17:30) così come il programma (meditazione, celebrazione e adorazione).

Iniziamo un nuovo ciclo di meditazioni sul discernimento nella vita spirituale dal titolo: "SIGNORE COSA VUOI CHE IO FACCIA?". Questo ciclo di meditazioni vuole aiutare, attraverso la conoscenza e l'applicazione di alcune regole di discernimento, a conoscere e compiere la volontà di Dio nella propria vita.

Qualcuno potrebbe dire: “E non abbiamo noi già la Parola di Dio e l'insegnamento della Chiesa attraverso cui possiamo conoscere ciò che è gradito a Dio?”. Certamente - dobbiamo rispondere - ma qui siamo ancora nel campo del “discernimento morale”, un campo in cui ricerchiamo la volontà di Dio in modo generale e valido per tutti e a cui possiamo arrivarci attraverso la ragione e le facoltà naturali. Tuttavia sappiamo per esperienza che non sempre è così semplice e a volte davanti a noi si pongono delle domande serie alle quali non sappiamo rispondere:

Perché provo tristezza davanti ad una scelta di bene? 

Perché dopo essermi confessato provo degli scrupoli?

Come faccio a scegliere tra due beni?

Come faccio a capire se la mia vocazione è autentica?

Come faccio a scegliere tra il matrimonio e la vita consacrata?

Qui parliamo di “discernimento spirituale” e non di “discernimento morale” e la sua collocazione è più a livello esistenziale e personale, di esperienza di vita concreta. Dunque quell'espressione: "Signore cosa vuoi che io faccia?" pronunciata da Francesco di Assisi, quando aveva a disposizione il discernimento della Sacra Scrittura e della Chiesa, non si capirebbe se non la si collocasse ad un livello di scelta vocazionale ed esistenziale.

S.Ignazio scriveva: “Per far trionfare il regno di Dio è necessario innanzi tutto comprendere a fondo le realtà in cui siamo immersi. Il mondo non è altro che la rappresentazione di due forze in conflitto tra loro: Dio, che vuole salvo ogni uomo, e Satana, che vuole impedire tale evento e che quindi cerca con ogni mezzo di ingannare, fuorviare l'uomo, allontanandolo dalla Verità di Dio.”

 

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato

Riceverai una email con il link di conferma (controlla la cartella dello spam se non dovesse arrivare)
Sendit Wordpress newsletter