6° incontro coppie/famiglie
Carissimi, DOMENICA 12 APRILE ALLE ORE 16:30 al CROCEFISSO della TENEREZZA avremo il 6° INCONTRO su "la Tenerezza e i suoi linguaggi".
In questo incontro mediteremo sul 5° linguaggio della tenerezza: "I TOCCHI... della Tenerezza".
Il contatto fisico è un linguaggio privilegiato attraverso il quale si può comunicare amore a livello emozionale. Ho detto "si può" perché è anche vero che un contatto fisico può comunicare odio, disprezzo, rancore ed essere strumento di violenza.
D'altronde è stato dimostrato che i bambini che vengono tenuti in braccio, abbracciati e baciati sviluppano una vita emozionale più sana rispetto a quelli che per molto tempo sono privati del contatto fisico.
Chiediamoci: Quanto è importante il contatto fisico nella nostra coppia e/o famiglia? E' usato per guarire o ferire?
Riporto di seguito una pagina del Vangelo in cui Gesù stesso ci parla dei "Tocchi di Tenerezza"...
Mentre Gesù vi si recava, le folle gli si accalcavano attorno. E una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, la quale, pur avendo speso tutti i suoi beni per i medici, non aveva potuto essere guarita da nessuno, gli si avvicinò da dietro, gli toccò il lembo del mantello e immediatamente l’emorragia si arrestò. 45Gesù disse: «Chi mi ha toccato?». Tutti negavano. Pietro allora disse: «Maestro, la folla ti stringe da ogni parte e ti schiaccia». Ma Gesù disse: «Qualcuno mi ha toccato. Ho sentito che una forza è uscita da me». Allora la donna, vedendo che non poteva rimanere nascosta, tremante, venne e si gettò ai suoi piedi e dichiarò davanti a tutto il popolo per quale motivo l’aveva toccato e come era stata guarita all’istante. Egli le disse: «Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace!». (Luca 8,42-48)