Contenuti pubblicati dal "settembre, 2015"

Ritiro mensile – 24 settembre

Set 22, 2015   //   di admin   //   AVVISI, Senza categoria  //  Nessun commento

Carissimi, ricordiamo che GIOVEDI 24 avremo il ritiro mensile con la meditazione sulla Parola, la celebrazione eucaristica e l'adorazione eucaristica.

Proseguiremo con il ciclo di meditazioni dal titolo: "SIGNORE COSA VUOI CHE IO FACCIA?" che vogliono aiutare, attraverso la conoscenza e l'applicazione di alcune regole di discernimento, a conoscere e compiere la volontà di Dio nella propria vita. Questa volta ci soffermeremo sulla seconda regola che S.Ignazio detta per la prima settimana di esercizi e che recita così:

"In coloro che si impegnano a purificarsi dai loro peccati e che procedono di bene in meglio nel servizio di Dio nostro Signore, avviene il contrario della prima regola. In questo caso, infatti, è proprio dello spirito cattivo rimordere, rattristare, porre difficoltà e turbare con false ragioni, per impedire di andare avanti.. al contrario è proprio dello spirito buono dare loro del coraggio e delle forze, consolazioni e lacrime, buone ispirazioni e pace, facilitando e allontanando ogni ostacolo, affinché esse procedano sempre più nel bene."

Sarà interessante scoprire quali sono gli strumenti per smascherare l'azione dello spirito del male e quali i segni rivelatori della sua azione.

Itinerario di preparazione per FIDANZATI alla vita matrimoniale

Set 2, 2015   //   di admin   //   AVVISI  //  Nessun commento

Carissimi, pubblichiamo il programma che la parrocchia "Natività B.M.V." di Ruffano, ha adottato per il nuovo anno pastorale 2015/2016 come itinerario di preparazione dei fidanzati alla vita matrimoniale, ma anche come percorso di preparazione per le giovani coppie alla celebrazione del sacramento del battesimo dei loro figli. 

Si tratta di un percorso che prevede tempi più distesi per venire incontro anzitutto a tutte quelle coppie di fidanzati che desiderano vivere il fidanzamento come un tempo fecondo, un tempo che è donato a loro per consocersi, amarsi e crescere nella tenerezza per accogliere il dono dell'amore sponsale.

I termini di partecipazione sono i seguenti:

1 - Le iscrizioni scadono il 10 ottobre 2 - Il percorso completo è annuale (da ottobre a giugno) 3 - La frequenza è obbligatoria per i fidanzati per il rilascio dell'attestato valido. 4 - La preparazione liturgica ai sacramenti del matrimonio e del battesimo è da concordare con il parroco

Per informazioni scrivere a: info@criptacrocefisso.it

 

SCUOLA DI TENEREZZA... PER FIDANZATI E SPOSI

Carissimi fidanzati che vi preparate a celebrare il sacramento del matrimonio e carissimi sposi che vi preparate ad accogliere il dono della vita, è proprio pensando a voi che abbiamo scelto il tema pastorale di quest’anno giubilare: “Famiglia, Misericordiae vultus”. La domenica è il tuo giorno, carissima famiglia, il giorno in cui il Signore della vita fa risplendere il suo volto misericordioso e tenero su di te, il giorno del banchetto nuziale, della gioia e della festa, il giorno in cui Gesù-Sposo attira a sé la Chiesa-Sposa per abbracciarla e donarle il suo perdono, per curare le sue ferite e avvolgerla con la sua tenerezza.

Carissimi, è nell’Eucaristia domenicale, che potete trovare l’origine del vostro amore, il modello a cui ispirarvi, la forza e il dono a cui attingere per crescere, amare, perdonare e ripartire ogni giorno con un amore sempre nuovo capace di tenerezza e generatore di vita.

Il cammino dei due discepoli di Emmaus, (il racconto è tratto dal vangelo di Luca, che è, tra l’altro, il vangelo del “viandante”), è un cammino di riscoperta continua della tenerezza di Dio, è il vostro cammino di fidanzati e di sposi.

Quando vi capita o vi capiterà di camminare stanchi e tristi e di discutere senza capirvi (capita a tutte le coppie), lasciatevi affiancare da Gesù, ponetevi in ascolto della Sua Parola: Gesù vi attirerà a sé e, nel deserto della difficoltà, parlerà al vostro cuore. Sarà poi nello spezzare il pane, nell’eucaristia domenicale, che il vostro cuore infiammato dalla sua Parola lo riconoscerà e potrete ripartire pieni di vigore e gioia per testimoniare agli altri ciò che Dio ha fatto per voi.

Il fine di questo percorso per voi fidanzati non è dunque quello di essere funzionale al rilascio dell’attestato, ma di rispondere al vostro desiderio di vivere il tempo del fidanzamento come un tempo per conoscersi, amarsi e crescere nella tenerezza, per accogliere il dono dell’amore sponsale. Per voi sposi invece vuole essere un percorso di verifica, un occasione per fare memoria della tenerezza vissuta nel fidanzamento e riscoprire la fonte da cui attingere l’acqua della vita, il senso della fecondità e della genitorialità, per accogliere il dono della vita.

Itinerario di preprazione per fidanzati alla vita matrimoniale - 2015:16

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato

Riceverai una email con il link di conferma (controlla la cartella dello spam se non dovesse arrivare)
Sendit Wordpress newsletter