Contenuti pubblicati dal "ottobre, 2014"

2° incontro coppie/famiglie

Ott 29, 2014   //   di admin   //   AVVISI  //  Nessun commento

Carissimi sposi, famiglie, fidanzati, uomini e donne che volete amare con tenerezza,  DOMENICA 9 NOVEMBRE ALLE ORE 16:00 al CROCEFISSO della TENEREZZA avremo il 2° INCONTRO su "la Tenerezza e i suoi linguaggi".

Iniziamo a meditare sul primo linguaggio della tenerezza: "Le parole... della Tenerezza". 

La domanda da cui partire è: le "parole" in una relazione possono costituire una variabile della qualità della relazione stessa? E' possibile cioè che le parole possano migliorare o peggiorare la qualità della comunicazione e quindi della relazione tra due persone?

Già la Scrittura rispondeva affermativamente: “Morte e vita sono in potere della lingua e chi ne fa buon uso ne mangerà i frutti" (Pr 18,21). Tuttavia questo è solo il punto di partenza perché tutti, bene o male, intuiamo che le parole hanno un peso! Semmai la difficoltà non sta tanto nel comprendere quanto nel praticare o nel voler praticare! C'è tutto un passaggio da fare che va sotto il nome di "conversione".

Ciò che affronteremo in questo incontro vuole aprire scenari inaspettati di azione nel corto raggio delle proprie relazioni, azioni che sono nelle possibilità di ogni uomo che sceglie di amare teneramente...

Trovo intanto interessante meditare su questo racconto di Ferrero per riflettere su quanto potere hanno le parole...

Il giorno dopo, il Signore tornò a guardare la sua Creazione. C'era qualche ritocco da fare. C'erano dei bei sassi sui greti dei fiumi, grigi, verdi e picchiettati. Ma sotto terra i sassi erano schiacciati e mortificati. Dio sfiorò quei sassi profondi ed ecco si formarono diamanti e smeraldi e milioni di gemme scintillanti laggiù nelle profondità. Il Signore vide i fiori, uno più bello dell'altro. Mancava qualcosa, pensò, e posò su di essi un soffio leggero: ed ecco, i fiori si vestirono di profumo. Un uccellino grigio e triste gli volò sulla mano. Dio gli fischiettò qualcosa. E l'usignolo incominciò a gorgheggiare. E disse qualcosa al cielo e il cielo arrossì di piacere. Nacque così il tramonto. Ma che cosa mai avrà bisbigliato il Signore all'orecchio dell'uomo perché egli sia un uomo? Gli bisbigliò, in quel giorno lontano, in quell'alba remota, tre piccole parole: "TI VOGLIO BENE".

Ritiro mensile – 24 ottobre

Ott 19, 2014   //   di admin   //   AVVISI, Senza categoria  //  Nessun commento

Carissimi, vi ricordiamo che VENERDI 24 OTTOBRE alle ore 17:30, avremo il ritiro spirituale mensile con la meditazione sulla Parola, la celebrazione e l’adorazione eucaristica.

Continuiamo il ciclo di meditazioni sull'EUCARISTIA, fonte e culmine della vita cristiana. Dice il Catechismo della Chiesa Cattolica al numero 1396 che "l’Eucaristia fa la Chiesa".

Nei prossimi incontri cercheremo di approfondire il significato di questa espressione. Ciò che possiamo anticipare qui è che di due sacramenti si può dire in modo particolare che "fanno" la Chiesa: del Battesimo e dell'Eucaristia. Ma mentre il Battesimo fa crescere la Chiesa, per così dire, quantitativamente, in estensione, l'Eucaristia la fa crescere in qualità, in intensità perché la trasforma sempre più ad immagine del suo Sposo il Signore Gesù.

In questo incontro ci soffermeremo a meditare su come l'Eucaristia fa la Chiesa attraverso un momento particolare della celebrazione: la consacrazione...

Sarà un momento affascinante e arricchente per la nostra fede, un momento di meditazione che vuole suscitare in noi il desiderio di vivere l'Eucaristia non più come un semplice rito, ma come un incontro. Se ciò avverrà forse cominceremo a sentire anche il bisogno di cambiare il nostro linguaggio e a non dire più: "Vado a vedere la messa", ma "Andiamo a morire e risorgere con lui"..

Sulle tue mani (Maria Fuxa)

Sulle tue mani, fratello prete, depongo la mia povera vita perché tu la offra con la bianca ostia...

E aggiungi il mio sangue al vino del calice, quando al cielo sollevi le mani, fratello prete, perché amo godere quella gran luce che ricevi e doni...

 

1° incontro coppie/famiglie

Ott 5, 2014   //   di admin   //   AVVISI  //  Nessun commento

Carissimi sposi, famiglie, fidanzati, uomini e donne che volete amare con tenerezza, vi invitiamo DOMENICA 12 OTTOBRE ALLE ORE 16:00 al CROCEFISSO della TENEREZZA per il 1° incontro di questo nuovo anno pastorale su "la Tenerezza e i suoi linguaggi".

La Tenerezza possiamo paragonarla ad una sorgente da cui si diramano cinque rivoli diversi per dimensione, lunghezza, larghezza, capacità ma che ovunque giungono sono in grado di dissetare chi vi si accosta.

La domanda è: perché molte coppie in cui marito e moglie si comunicano sinceri atti d’amore sembrano non capirsi, come se parlassero lingue differenti? E’ possibile che ci sia un problema di comunicazione? E se c’è, è possibile risolverlo? E se non c’è, è possibile prevenirlo? E come? E la fede cosa c’entra?

Vi aspettiamo per vivere insieme un itinerario appassionante e non scontato con i vostri figli alla scuola della Tenerezza divina!

Ecco i programmi che potete stampare e diffondere. Si prega di dare comunicazione per la partecipazione tramite mail (info@criptacrocefisso) o telefono (3336633999). Grazie.

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato

Riceverai una email con il link di conferma (controlla la cartella dello spam se non dovesse arrivare)
Sendit Wordpress newsletter