Programma settembre 2014
Carissimi, il mese di settembre è come sempre un mese molto ricco di eventi al Crocefisso della Tenerezza. Oltre agli incontri fissi settimanali (gli incontri di preghiera sulla Parola di Dio il lunedì) e mensili (i ritiri spirituali il 24 di ogni mese) sono gli esercizi spirituali e il triduo dell'Esaltazione della Santa Croce a caratterizzare questo mese.
Gli esercizi spirituali quest'anno saranno guidati da DON ANGELO DE DONATIS il 1-2-3 a partire dalle ore 18:00. Il tema da lui scelto, anche se in "formato ridotto", è lo stesso degli esercizi di Quaresima di quest'anno che ha tenuto alla curia romana: "LA CONVERSIONE DEL CUORE".
Solo alcune note su chi è Mons. Angelo De Donatis. Nato a Casarano (Le) nel 1954; ordinato sacerdote a Casarano (Lc) il 12.04.1980 nella Parrocchia di San Domenico; vicario parrocchiale a San Saturnino 1980-1998; incardinato nella diocesi di Roma nel 1983; addetto segreteria generale del Vicariato di Roma 1988-1990; addetto ufficio clero del vicariato di Roma 1990-1996; vicario parrocchiale Santissima Annunziata a via Ardeatina 1988-1990; padre spirituale Seminario romano maggiore 1990-2003; parroco a San Marco Evangelista al Campidoglio dal 12 Ottobre 2003. E' stato scelto da Papa Francesco come predicatore per gli annuali esercizi della Curia, nel tempo di Quaresima di quest'anno. (Papa Francesco e don Angelo)
In attesa degli esercizi, mi permetto di suggerire questa preghiera di Santa Teresa d'Avila...
In questo istante, o mio Dio, liberamente e senza alcuna riserva, io consacro a te il mio volere. Purtroppo, Signore, la mia volontà non sempre si accorda con la tua. Tu vuoi che ami la verità e io spesso amo la menzogna. Tu vuoi che cerchi l'eterno e io mi accontento dell'effimero. Tu vuoi che aspiri a cose grandi, e io mi attacco a delle piccolezze. Quello che mi tormenta, Signore, è di non sapere con certezza se amo te sopra ogni cosa. Liberami per sempre da ogni male, la tua volontà si compia in me: solo tu, Signore, sii il mio tutto.
Ecco qui di seguito il programma completo. Gli eventi successivi saranno illustrati più ampiamente in prossimità degli appuntamenti.Ritiro mensile – 24 AGOSTO
Carissimi, vi ricordiamo che DOMENICA 24 AGOSTO alle ore 17:30, come il 24 di ogni mese, avremo il ritiro spirituale mensile con la meditazione sulla Parola, la celebrazione e l’adorazione eucaristica.
Concludiamo il ciclo di meditazioni sulle “virtù” cardinali. Dopo la Prudenza, la Giustizia e la Fortezza sarà la volta della TEMPERANZA.
Recita il Catechismo della Chiesa Cattolica, al n. 1809: "La temperanza è la virtù morale che modera l'attrattiva dei piaceri e rende capaci di equilibrio nell'uso dei beni creati. Essa assicura il dominio della volontà sugli istinti e mantiene i desideri entro i limiti dell'onestà" .
Cos'è la Temperanza?
Qual è la fonte della Temperanza?
In quali ambiti della nostra vita si esercita?
Perché è così importante per la nostra vita umana e spirituale?
Quali sono gli strumenti o rimedi principali per poter crescere in questa virtù?
Sono domande fondamentali alle quali cercheremo di dare delle risposte concrete che possano aiutarci a vivere tutti i giorni questa virtù. Nell'attesa di scoprire le risposte, vi lasciamo ad una preghiera di S.Tommaso D'Aquino...
O Dio onnipotente,
che conosci tutte le cose,
che non hai principio né fine,
che delle virtù sei il donatore, il conservatore e il rimuneratore,
degnati di confermarmi col saldo fondamento della fede;
di difendermi con l’inespugnabile scudo della speranza;
di decorarmi con la veste nuziale della carità.
Dammi di essere a te sottomesso per mezzo della Giustizia;
di evitare le insidie diaboliche mediante la prudenza;
di tenere il giusto mezzo mediante la Temperanza.
A domenica 24 agosto...
Solennità dell’Assunta – 15 AGOSTO
Carissimi, come ogni anno, il 15 di agosto festeggiamo la solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Il programma è il seguente: - ore 18:00 - S.Rosario meditato e cantato - ore 19:00 - Celebrazione solenne presieduta da don Angelo De Donatis. Sarà un'occasione in più per pregare in quella giornata, secondo le indicazioni della CEI, per tutti i cristiani perseguitati nel mondo per la loro fede.Esercizi di Tenerezza – settembre 2013
Gli "Esercizi di Tenerezza" svoltisi presso il Crocefisso della Tenerezza il 6 e 7 settembre 2013 con la presenza di don Carlo Rocchetta e di S. Ecc. Mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-S.Maria di Leuca.