Incontri per famiglie – Ruffano
Carissimi, è possibile partecipare a degli incontri di formazione e preghiera che terremo per la spiritualità della coppia nella parrocchia "Natività B.M.V." a Ruffano, parrocchia di cui fa parte il Crocefisso della Tenerezza nei giorni 1 - 3 - 5 - 6 - giugno alle ore 20:00.
Il tema scelto è: "LA TENEREZZA, VIA DI SANTIFICAZIONE PER GLI SPOSI"
XXXVIII Convegno Pastorale Diocesano
Nella settimana prossima, dal 26 al 28 maggio 2014, alle ore 19:00, presso l'Auditorium Benedetto XVI di Alessano, avrà luogo il XXVIII Convegno Pastorale Diocesano dal titolo: LA FAMIGLIA IMMAGINE DELLA TRINITÀ - la rivoluzione della tenerezza nella pastorale familiare. Non possiamo mancare a questo evento per almeno due motivi che ci riguardano in modo tutto particolare: per il tema in quanto siamo impegnati in una pastorale di servizio alle famiglie attraverso la cura della spiritualità della tenerezza, e per il relatore, don Carlo Rocchetta, fondatore della Casa della Tenerezza, che già nel settembre dello scorso anno tenne gli esercizi spirituali alla cripta del Crocefisso della Tenerezza Siamo felici dunque di invitare tutti quanti a questa occasione speciale attraverso le parole stesse del vescovo, Mons. Vito Angiuli.
Carissimi sacerdoti, religiosi, religiose e fedeli laici, nella Settimana Teologica, abbiamo sviluppato gli argomenti di carattere teologico sul tema pastorale dell’anno: "Famiglia, immagine della Trinità". Ora con il Convegno Pastorale vogliamo affrontare lo stesso tema focalizzando la nostra attenzione sugli aspetti propriamente pastorali. Abbiamo bisogno di acquisire il metodo dell'accompagnamento pastorale dei fidanzati e delle giovani coppie perché l'immagine della comunione trinitaria si rifletti nell'amore degli sposi e della loro famiglia. Raccomando la partecipazione di tutti gli operatori ella pastorale."
Ritiro mensile – 24 MAGGIO
Carissimi, SABATO 24 MAGGIO alle ore 17:30 avremo il ritiro spirituale mensile con la meditazione sulla Parola, la celebrazione e l’adorazione eucaristica. Da questo 24 del mese inizieremo un nuovo ciclo di meditazioni sulle “virtù”. Ciò che bisogna considerare è che una riflessione sulle "virtù" non ci aiuta solo ad approfondire la nostra conoscenza catechetica, ma ci permette di vivere meglio, perché la loro conoscenza ci appassiona al meraviglioso disegno che Dio ha su ciascuno di noi.
Non a caso il Catechismo della Chiesa Cattolica tratta delle virtù nella parte dedicata a: “La vocazione dell’uomo”. Le virtù dunque devono appassionarci e farci innamorare di questa vocazione... Inizieremo a mediare sulla virtù della “Prudenza”, la prima delle 4 virtù cardinali. Forse ti starai ancora chiedendo: “La virtù è attuale?”. Molto di più: è vitale!7° INCONTRO COPPIE/FAMIGLIE
Carissime famiglie e fidanzati vi ricordiamo che DOMENICA 11 MAGGIO ALLE ORE 16:30, invece che le 16:00, ci ritroveremo per il 7° incontro coppie/famiglie/fidanzati alla Cripta del Crocefisso della Tenerezza.
In questo incontro approfondiremo il tema della "Tenerezza" cercando di fare chiarezza. In verità quando oggi si parla di tenerezza spesso se ne fraintende il significato più profondo e si confonde "tenerezza" con "tenerume", "tenerezza come sentimento" con "sentimentalismo della tenerezza".
Il fatto è che noi siamo esseri di tenerezza perché siamo creati a immagine e somiglianza di Dio, Infinita Tenerezza. Questo significa che se Dio è Tenerezza infinita e noi siamo creati a sua immagine, noi siamo esseri di tenerezza e la nostra gioia e realizzazione piena la troviamo quando viviamo la tenerezza e di tenerezza.
Invece molti coniugi, più spesso uomini, pensano che la tenerezza sia un'espressione di debolezza e la rifiutano ignorando così la loro vocazione più profonda.. D'altronde non è un mistero che molte mogli si lamentino proprio di questo nei confronti dei propri mariti... A loro, ai mariti come alle mogli, possiamo consigliare questo testo da leggersi una volta al giorno...
Dimmi spesso che mi ami, con parole, gesti e azioni.
Non credere che lo sappia già.
Forse ti sembrerò imbarazzato e negherò di averne bisogno,
ma non credermi, fallo lo stesso.
Prenderemo del tempo per guardarci in faccia
e parlarci come al principio.
Prenderemo del tempo perché ritorni la tenerezza. (Charles Singer)