Ritiro di Natale – domenica 29 dicembre
Carissimi, come ogni anno a dicembre il ritiro mensile viene posticipato al 29 in concomitanza con la vigilia di Natale. Pertanto ci ritroveremo il 29 dicembre alle ore 17:30 presso la chiesa di Casaranello.
Siamo tutti invitati a lodare il Signore che viene in mezzo a noi. Certo, il Signore, ogni volta che viene, ci sorprende, va sempre al di là delle nostre attese e aspettative! Noi ci aspettiamo che lui che venga in un certo modo, che agisca in un certo modo, mentre lui viene a rompere continuamente i nostri schemi mentali, i gusci vuoti delle nostre idee che non riescono, per quanto necessarie, a contenerlo e ad esaurirlo... Ecco perché dobbiamo affinare sempre più i nostri sensi spirituali, mettendoci alla scuola del Suo Spirito e ponendoci in ascolto della Sua Parola: solo così possiamo sperare, passo dopo passo, di poter cogliere le sue continue venute nella vita di tutti i giorni e di trovarlo anche dove non ce lo saremmo mai aspettato...
Signore, ti aspettavamo più grande e vieni nella debolezza di un bambino. Ti aspettavamo a un'altra ora e vieni nel silenzio della notte. Ti aspettavamo potente come un re e vieni uomo, fragile come noi. Ti aspettavamo in un altro modo e vieni così, semplice. Quasi non possiamo riconoscerti, così uomo. Avevamo le nostre idee su di te, e vieni rompendo tutto ciò che avevamo previsto. Donaci la fede per credere in te e riconoscerti così, come vieni. Rendi forte la nostra speranza per avere fede in te con la semplicità con cui vieni a noi. Insegnaci a amare come ami tu, che essendo forte ti sei fatto debole per essere la nostra forza in tutti i momenti e nei secoli dei secoli. Amen.