AVVISO IMPORTANTE: INCONTRI!
Carissimi, il completamento dei lavori di restauro dell'affresco del SS.Crocefisso della Cripta renderà il luogo inagibile presumibilmente per un paio di mesi. Pertanto gli incontri prefissati per questo periodo, a partire dal prossimo ritiro mensile del 24 ottobre (ore 17:30), li terremo nella chiesa di Santa Maria della Croce (Casaranello), sita in via Covile a CASARANO. Ringraziamo il parroco don Antonio Schito per l'accoglienza e la piena disponibilità.
Ricordiamo che in questo prossimo ritiro del 24 continueremo ad esaminare il vizio capitale dell'accidia e cercheremo dei rimedi efficaci per combatterla.
Di seguito pubblichiamo il calendario degli incontri per il mese di ottobre, novembre e dicembre. Si consiglia comunque di accertarsi di volta in volta che non ci siano cambiamenti di orari o di data attraverso la visita del sito o il contatto telefonico.
Don Angelo de Donatis predica al Papa
Carissimi, è con grande gioia che abbiamo appreso la notizia che don Angelo de Donatis è stato chiamato a predicare gli esercizi quaresimali alla curia romana da Papa Francesco. Cosa dire? Abbiamo avuto il dono per 10 anni che predicasse gli esercizi alla cripta della Tenerezza ed ora... una commozione profonda ci avvolge. Grazie don Angelo. Grazie Papa Francesco. Grazie Signore Gesù!
Iniziativa della “Casa della Tenerezza”
Segnaliamo che don Carlo Rocchetta, presso la Casa della Tenerezza ha attivato un'iniziativa interessante. A quanti sono interessati è possibile chiedere ulteriori informazioni anche per altri "gruppi-parola"."A partire da ottobre, è organizzato un “GRUPPO DI PAROLA” per i figli di separati-divorziati dell’età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Non si tratta di un gruppo terapeutico, ma di un gruppo di sostegno che aiuti i bambini a prendere consapevolezza dei propri sentimenti e dar loro parola, al fine di sostenerli nel processo di elaborazione della separazione dei genitori. Al tempo stesso il gruppo si propone come strumento di sostegno alla genitorialità in un momento così delicato"
GRUPPI_DI_PAROLA_CdT_Domenica 13 ottobre – 1° incontro per coppie/famiglie/fidanzati
Carissimi, vi ricordiamo che DOMENICA 13 OTTOBRE, alle ore 16:00 avremo il 1° incontro mensile per coppie, famiglie e fidanzati del nuovo anno 2013-2014.
Quest'anno inizieremo un percorso di spiritualità coniugale che sceglie di porre a fondamento della vita di coppia e delle relazioni familiari, ma anche amicali, la TENEREZZA! Da qui il titolo dato al percorso: "La sua sinistra è sotto il mio capo e la sua destra mi abbraccia!” (Ct 2,6)
Ci arriveremo per gradi, ma sarà un percorso che ci metterà in discussione e ci stimolerà a rivedere diversi atteggiamenti che assumiamo nelle relazioni con gli altri e ai quali non facciamo caso.
Vi voglio lasciare in attesa di domenica alla riflessione che suscita un racconto di Martin Buber, a proposito della TENEREZZA:
Il padre di Mardocheo - il futuro celebre rabbi di Lechowitz - si lamentava della pigrizia del figlio nello studio. In città giunse un santo rabbino. Il padre gli condusse Mardocheo perché lo correggesse. Il rabbino, rimasto solo col ragazzo, lo strinse al cuore e se lo tenne a lungo affettuosamente vicino. Quando il padre ritornò, il rabbino gli disse: "Ho fatto a Mardocheo un po' di morale; d'ora in poi la costanza non gli mancherà". Quando ormai adulto e famoso, Mardocheo, raccontava questo episodio, diceva: "Ho imparato allora come si convertono gli uomini".
A domenica prossima...Programma OTTOBRE 2013
Carissimi, inizia un altro mese e altre attività spirituali ci sono proposte per poter vivere dei momenti di riflessione sulla Parola di Dio e di preghiera. In particolare vi segnaliamo i seguenti appuntamenti:
DOMENICA 13 alle ore 16:00: Il primo incontro del nuovo percorso di spiritualità coniugale per l'anno pastorale 2013-2014 per coppie/famiglie/fidanzati.
GIOVEDI' 24 alle ore 17:30: Il ritiro spirituale mensile sui vizi capitali (proseguiremo nell'analisi dell'accidia)
OGNI LUNEDI' alle ore 18:30: gli incontri di preghiera sulla Parola di Dio.
Nell'augurarvi un mese all'insegna della "tenerezza" vi inviamo il nostro più affettuoso abbraccio!