Errata corrige: Concerto… a TAURISANO
Informiamo i lettori che il concerto di evangelizzazione programmato per VENERDI’ 4 ottobre alle ore 19:00 presso la Parrocchia “SANTI MARTIRI GIOVANNI BATTISTA E MARIA GORETTI” di Taurisano (nel salone parrocchiale) è stato anticipato a: GIOVEDI' 3 OTTOBRE ALLE ORE 19:00.Ritiro spirituale – 24 SETTEMBRE
Carissimi amici, MARTEDI' 24 SETTEMBRE alle ore 17:30 avremo il ritiro spirituale mensile in cui inizieremo ad approfondire il vizio capitale dell'ACCIDIA
In verità l'accidia è forse il vizio capitale sul quale si medita di meno e del quale pensiamo: "Non mi riguarda!"
Ma sarà veramente così? Voglio lanciare una piccola provocazione...
Secondo il senso comune l'accidia si identifica con la pigrizia per cui pensiamo: "Ah no, forse gli altri vizi possono, ahimè, riguardarci, ma questo proprio no: io non ho neanche il tempo per respirare... figuriamoci poltrire..."
Ma, ad esempio, a proposito della preghiera Giovanni Climaco afferma che: "Quando preghiamo, l'accidia ci ricorda qualche impegno impensabile". Per cui, come si vede, forse c'è qualcosa che ci sfugge.
E se fossimo affetti da “accidia” senza saperlo? E se ci fossimo dentro fino al collo e non ne avessimo coscienza?
Martedì 24 quindi inizieremo pian piano a conoscere questa malattia dello spirito. Cercheremo di fare una radiografia della nostra vita con il “mezzo di contrasto” della Parola di Dio per capire se siamo affetti da “accidia”.
Una volta fatta la diagnosi, sentendo il consulto dei Padri della Chiesa, dei santi e delle moderne scienze, potremo arrivare a stabilire una “prognosi”, una cura.
La cura poi, come tutte le cure, per essere efficaci dovranno essere seguite, ma questo è lasciato alla libertà di ognuno...
Ci vediamo martedì 24 settembre...
Concerto di evangelizzazione a TAURISANO
Continuano i nostri concerti di evangelizzazione: VENERDI' 4 ottobre alle ore 19:00 presso la Parrocchia “SANTI MARTIRI GIOVANNI BATTISTA E MARIA GORETTI” di Taurisano (nel salone parrocchiale). Grazie della vostra presenza.
Programma ANNUALE 2013/2014
Pubblichiamo il programma annuale delle attività spirituali della cripta. Naturalmente, siccome alcune attività nel corso dell'anno potrebbero subire variazioni per svariati motivi, si consiglia di rimanere aggiornati nella seguente maniera: - collegandosi al sito in prossimità degli eventi a cui si intende partecipare, - informandosi telefonicamente, - comunicando il proprio indirizzo mail perché sia inserito nell'elenco delle newsletter.Programma SETTEMBRE 2013
Carissimi, nell'attesa di vivere gli “Esercizi di Tenerezza” del 6 e 7 settembre con don Carlo Rocchetta, vi illustriamo il programma completo degli appuntamenti spirituali del mese di settembre. In particolare vi segnaliamo:
1 - Il triduo liturgico del 13-14-15 settembre, festa dell'Esaltazione della Santa Croce alle ore 17:30.
2 - Il ritiro spirituale del 24 sui vizi capitali (questo mese mediteremo sull'accidia) alle ore 17:30.
3 - Gli incontri di preghiera sulla Parola di Dio alle ore 18:30.
Vogliamo condividere qualcosa a proposito del Triduo che è l'appuntamento più vicino. Quest'anno la guida delle nostre meditazioni sarà “la salita al calvario” durante la quale Gesù cade (meditazione del 13), incontra la Veronica (meditazione del 14) e infine il Cireneo (meditazione del 15).
Come ogni anno ci soffermeremo a meditare su alcuni frammenti dell'intero ed inesauribile mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù.
In verità è così grande il mistero dell’amore di Dio e della nostra salvezza che non basterebbero tutte le vite di tutti gli uomini per esaurirlo e tremano i polsi ogni volta che si cerca di accostarsi a tale mistero per parlarne con parole umane, perché il rischio sempre presente e molto forte è la banalizzazione.
Cosa fare dunque? Rinunciare all'impresa? Ma si verrebbe meno al comandamento di Gesù di annunciare a tutto il mondo il Vangelo. Ecco che ci sono di conforto le parole di S.Cirillo di Gerusalemme che diceva: "Se è vero che io non posso bere tutta l'acqua di un fiume, devo forse per questo morire di sete?"
La nostra operazione quindi vuole essere molto semplice: trovandoci davanti a questo compito impossibile, vogliamo fare un po' come Mosè e cioè nasconderci nella cavità della rupe (e qui siamo realmente in una grotta), cioè in qualche frammento della Scrittura, per cogliere, almeno di riflesso e come di passaggio, qualche bagliore della sua gloria, un frammento del suo infinito amore.
E così come in una goccia di rugiada si riflette tutta la volta celeste, così attraverso il frammento, il particolare della Passione di Gesù, possiamo attingere all’oceano infinito del suo amore.
Buon mese di settembre e... buona preghiera.